Ma quale fu la prima gara di Body Building effettiva? La cosiddetta The Great Competition ( "la grande competizione") del 1901 fu organizzata, dopo tre anni di lavoro, da Eugen Sandow,una delle prime -se non la prima in assoluto- personalità di spicco di questo sport.
La finalità dell'atleta era quella di promuovere la diffusione del culturismo in tutte le contee del Regno Unito. Affinché potesse selezionare i migliori partecipanti provenienti da tutte le contee, organizzò delle piccole competizioni regionali, le quali avrebbero fatto chiarezza su quali atleti sarebbero stati in grado di partecipare alla gara.
I criteri di giudizio adottati dalla giuria non trovavano le loro fondamenta nelle dimensioni o nella potenza del fisico, bensì in cinque requisiti principali:
- Sviluppo muscolare;
- Proporzionalità e Simmetria dello sviluppo;
- Tono e Qualità del muscolo;
- Salute generale;
- Condizione della Pelle.

The Great Competion ebbe luogo nel 14 settembre 1901 a Londra.
Gli atleti che si qualificarono per la competizione erano 60, ma dopo una selezione più accurata a pretendere il premio erano in 12. Essi indossavano un tessuto di pelle di leopardo e dei pantaloni aderenti.
Ad assistere al primo spettacolo di Body Building furono più di 15.000 spettatori -cifra esorbitante considerando che si trattava della prima manifestazione di questo genere.
Giudici della gara erano Sir Charles Lawes e il dottor Arthur Conan Doyle,i quali non praticavano lo sport.

Nessun commento:
Posta un commento